Panorama va in edicola con un mini-schermo per vedere i video

Il direttore di "Panorama" Giorgio Mulé

Panorama abbatte il muro che separa carta stampata e nuovi media e porta in edicola il Vip (acronimo di Video In Print), il “video sulla carta”, il rivoluzionario sistema che permette ai lettori di visualizzare i contenuti video attraverso un mini-schermo collocato fra le pagine del giornale.

Il numero di Panorama in edicola la prossima settimana, venerdì 26 marzo, pubblicherà infatti uno speciale inserto di quattro pagine che contiene un mini-schermo Lcd da 3,5 pollici dello spessore di tre millimetri, ad alta definizione di immagini e audio, dove sono visualizzabili cinque canali dotati di altrettanti contenuti video.

Cadono così le barriere tra il racconto scritto dei fatti e le immagini in movimento, un confine che prima della rivoluzione digitale sembrava impossibile superare. Dopo una fase sperimentale, Panorama è il primo newsmagazine al mondo a distribuire il Vip in edicola. Il settimanale Mondadori diretto da Giorgio Mulé assume dunque il ruolo di protagonista e guida del cambiamento radicale che sta attraversando il mondo dell’editoria.

L’inserto Vip sarà nelle edicole con una tiratura limitata di diecimila copie allo stesso prezzo di copertina di tre euro, distribuite in punti vendita selezionati e individuabili grazie a un packaging ad hoc. Il Vip è in grado di visualizzare fino a 45 minuti di contenuti, offre la possibilità agli utenti di scaricare ulteriori aggiornamenti ed è dotato di una batteria con un’autonomia di circa ottanta minuti, ma ricaricabile attraverso un collegamento usb.

Dopo l’introduzione del codice Qr e della “realtà aumentata” (Ar), Panorama prosegue nello sperimentare nuove strade che integrano la carta stampata con le nuove tecnologie digitali. Oltre agli articoli tradizionali, alle inchieste, ai reportage e alle interviste, i confini del giornale si ampliano e spezzano la superficie bidimensionale della carta, finendo per abbracciare così le più diverse piattaforme: dal mobile a internet, dalla possibilità di scaricare contenuti alla straordinaria esperienza di guardare un video direttamente dalla pagina stampata.

I commenti sono chiusi.

Gestione cookie