Le parole più cercate su facebook nel 2010: Bunga Bunga e Waka Waka al top

Dopo le classifiche di Yahoo! e Google sulle parole più ricercate dagli utenti Internet nel 2010, arriva anche quella di Facebook tarata però sui ‘Top Status Trend’, cioè i termini più usati negli aggiornamenti di stato in Italia e nel mondo. Per il nostro paese si piazza al primo posto Waka Waka, a seguire FarmVille, uno dei giochi piu’ usati proprio dagli utenti del social network, il terremoto di Haiti, l’horror Paranormal Activity, il Bunga Bunga che spopola anche nella classifiche Google.

Il sesto e settimo posto di Facebook sono destinati al calcio e vedono, rispettivamente il giocatore della Juve Milos Krasic e l’ex ct della Nazionale, Marcello Lippi. Agli ultimi posti il programma tv Ciao Darwin, la parola Malattia e Raimondo Vianello, scomparso lo scorso 15 aprile. Dando un’occhiata alla graduatoria mondiale degli status di Facebook, al primo posto a sorpresa troviamo l’acronimo Hmu, ‘Hit me up’ (in slang chiamami, mandami e-mail o altra forma di comunicazione, insomma l’equivalente del nostro ‘dammi un colpo’) che alla fine dell’estate era menzionato in circa 80 mila post al giorno, mentre nel 2009 era quasi assente nello scambio di informazioni degli utenti iscritti al social network.

Al secondo posto i Campionati del Mondo di calcio con più di un milione e mezzo di menzioni. Al terzo posto, un pacchetto di film che hanno impegnato le discussioni, in ordine di intensità sono Toy Story 3, The Twilight Saga: Eclipse, Inception, Alice in Wonderland e Iron Man 2. A seguire iPhone e iPad, il terremoto di Haiti commentato, nei momenti di maggior scambio, al ritmo di 1.800 post al minuto; al sesto posto la popstar Justin Bieber, unico musicista nella graduatoria, diventato famoso proprio grazie al web, al settimo i giochi Farmville e FrontierVille, molto usati dagli utenti di Facebook.

In coda di classifica, all’ottavo posto, la vicenda dei minatori cileni, ma anche la parola aereo, mentre al decimo e ultimo posto troviamo il ‘2011’, di cui gli utenti piu’ previdenti o piu’ proiettati sul futuro, si scambiavano informazioni gia’ il 1 gennaio 2010. Tutti i dettagli sono visualizzabili al link http://blog.facebook.com/blog.php?post=466369142130.

Gestione cookie