Pompei si vede su internet grazie a “Google street view”

Pompei sbarca su “Street view”, il servizio di Google maps che consente agli utenti di navigare a 360 gradi per le strade di molte città del mondo.

Grazie a una partnership tra Google e il Ministero dei Beni culturali (Mibac) da oggi dal web si può fare una gita virtuale e ammirare le vestigia della città e le ville sepolte dall’eruzione del Vesuvio del 24 agosto del 79 d.C.

«La possibilità di passeggiare virtualmente tra le meraviglie di Pompei rappresenta – afferma nella nota Mario Resca, direttore generale per la valorizzazione del patrimonio culturale del Mibac – uno straordinario veicolo promozionale per il turismo italiano e uno stimolo per tanti potenziali turisti a venire di persona a visitare i due centri archeologici».

«L’accordo con Google – aggiunge Marcello Fiori, neo commissario straordinario per gli scavi di Pompei – rientra a pieno titolo nel piano messo a punto per il rilancio e la valorizzazione degli scavi, che prevede anche l’apertura dei siti ad eventi teatrali e musicali, la messa in sicurezza dei reperti e la lotta alle situazione di illegalità».

«Il patrimonio artistico e culturale italiano è tra più importanti e apprezzati al mondo, una risorsa che oggi può raggiungere e arricchire miliardi di persone attraverso Internet – conclude Carlo d’Asaro Biondo, vice presidente di Seemea Google – Siamo felici che il Mibac abbia deciso di sostenerci in questo progetto e condivida il valore di Internet come strumento di sviluppo del nostro Paese».

Gestione cookie