ROMA – Già a 40 anni arrivano i problemi di erezione e c’è chi è impotente anche se così giovane. In Italia sono 3,5 milioni gli uomini che non sono in grado di mantenere l’erezione, ovvero un uomo su otto.
La disfunzione erettile completa, ovvero “l’incapacità persistente di ottenere o mantenere un’erezione sufficiente per avere un rapporto sessuale soddisfacente”, si verifica più o meno nel 5% nei quarantanni ma tra i 40 e i 50 anni quasi il 40% degli uomini ha avuto episodicamente un problema di erezione.
A 70 anni il problema passa da pressoché assente a moderato, fino a raggiungere un picco del 70% degli uomini per cui è una malattia. I sondaggi fotografano l’universo maschile che spesso stenta a dare a vedere problemi di impotenza e raccontano di un disagio che affligge il 12,8% dei maschi, il 2% sotto i 40 anni in media e il 50% negli uomini over 70.
Il 70% dei casi ha cause organiche, con prevalenza di diabete, obesità, ipertensione mentre per il 20% ha origini psicologiche, problemi ormonali per il 5% e conseguenze di chirurgia pelvica per un altro 5%.