Rai: in attesa del Cda sui palinsesti

ROMA – Giorno decisivo, lunedì 13 giugno, per la votazione dei palinsesti Rai che dovrebbero essere approvati dal consiglio d'amministrazione, difficilmente all'unanimità. Una cosa è certa il tempo stringe ormai perché la data di presentazione agli inserzionisti pubblicitari della Sipra e' il 20 giugno a Roma e il 22 giugno a Milano.

Il direttore generale della Rai, Lorenza Lei, a quanto si apprende da ambienti Rai, è tranquilla e sta lavorando anche se non sembra abbia intenzione di fare grandi cambiamenti, forse solo qualche limatura, ai palinsesti già ritoccati per il precedente Cda del 9 giugno, in cui i programmi storici di Rai3 c'erano tutti da Ballaro' di Giovanni Floris a 'Che tempo che fa' di Fabio Fazio, a 'Report' di Milena Gabanelli a 'Parla con me' di Serena Dandini a 'In mezz'ora' di Lucia Annunziata.

Anche se i contratti con i conduttori non sono stati ancora siglati. Proprio quella Rai3 finita nel mirino dei rappresentanti della maggioranza che la scorsa settimana nel consiglio di giovedi' scorso hanno disertato in blocco la riunione in segno di dissenso. In ogni caso quale sia l'orientamento si capirà soltanto domattina quando la programmazione messa a punto dalla Lei con i tre vicedirettori generali Gianfranco Comanducci, Giancarlo Leone e Antonio Marano, sara' presentata al Consiglio di Amministrazione.

''Saranno le scelte, e i voti, concreti del Cda a dirci chi vuole piu' pluralismo e chi vuole piu' censura'', sottolinea Giorgio Merlo, Pd, vice presidente della Commissione di Vigilanza Rai, secondo il quale ''l'approvazione dei palinsesti autunnali del servizio pubblico e' il banco di prova per rilanciare la credibilita' e l'autorevolezza della Rai''. Resta incerto incerto il consigliere Antonio Verro del Pdl, che vorrebbe Rai3 ''meno fortino, piu' pluralismo''.

L'orientamento generale dei consiglieri, con aperture sembra anche di Giovanna Bianchi Clerici, della Lega, sembra quello di arrivare a un voto positivo se non altro per non lasciare l'azienda in una situazione di stallo.

Gestione cookie