Repubblica, prima pagina: scontro Confindustria-Cgil, redditi ministri

ROMA – Il 22 febbraio Repubblica apre in prima pagina con l’attacco di Confindustria ai sindacati sull’articolo 18 e lo scontro con la Cgil su “ladri e fannulloni”. A contorno del pezzo il commento di Roberto Mania “Il partito del non accordo”.

Grande spazio viene dato al centro della pagina all’elenco dei redditi dei ministri resi pubblici ieri e alla decisione del ministro della Salute, Renato Balduzzi, di mandare i Nas in ogni Pronto soccorso o centro sanitario in cui si riscontrino delle irregolarità. Il titolo dell’articolo parla chiaro: “Balduzzi: task force contro la malasanità”. Sotto questo articolo un richiamo a una notizia di servizio: Polizze Rc-auto, mai più risarcimenti per il colpo di frusta”.

Di spalla troviamo la questione Grecia: sotto l’apertura un articolo di cronaca dal titolo “Grecia, sì agli aiuti. Obama a Merkel: ‘Brava Europa’”, sotto un’analisi di Barbara Spinelli dal titolo “La tentazione del muro”.

Il colonnino di destra si occupa invece del tema del “divorzio breve”: di cronaca il pezzo “Quegli amori al capolinea, la battaglia del divorzio breve”, sotto il commento di Chiara Saraceno “Un ritardo che fa male”.

A tagli basso troviamo un pezzo di Francesco Merlo sul nuovo inno del Pdl “Gente di libertà”, che è stato già accusato di plagio dal rapper J.Ax. Merlo scrive: “L’inno del Cavaliere: così il pop diventa flop”. A fianco una notizia di cronaca e di servizio ci annuncia che microfurti, liti e ingiurie non saranno più reati. Sotto le due notizie piccolo troviamo un richiamino sui tafferugli dei No-Tav a Genova.

Gestione cookie