SALUTE: CHIANINA IGP, UNA BISTECCA CONTRO I RADICALI LIBERI

Pubblicato il 15 Giugno 2010 - 07:47 OLTRE 6 MESI FA

Non solo gustosa. La bistecca del ‘Gigante bianco’, la Chianina Igp, ha anche un elevato valore nutrizionale e un effetto antiossidante. Che può aggiungere appeal alla carne dei vitelloni di razza Chanina già considerata dai consumatori no-veg un prodotto di pregio dal punto di vista organolettico, sia per i particolari tagli commerciali (per esempio la fiorentina), che per l’elevato sviluppo somatico degli animali di questa razza, per sapidità, l’aroma e la consistenza delle fibre.

Sono solo alcune delle caratteristiche secondo un recente studio presentato ad Arezzo dalla Via dei Locavori Fondazione Onlus. La ricerca ha messo in evidenza come anche dal punto di vista della dieta una bistecca di Chianina, taglio Fiorentina, possa contribuire al miglioramento della salute dell’uomo per l’elevato valore nutrizionale di queste carni.

In particolare per quanto riguarda la composizione in acidi grassi a lunga catena della serie w6 ed w3, specialmente se confrontati con carni di animali a rapido accrescimento di razze cosmopolite e loro incroci (frisone, razze francesi, etc.).

Questa indagine rientra in un progetto più ampio che ha lo scopo di studiare la tracciabilità e la salubrità dei prodotti tipici aretini. Il progetto, condotto dalla Via dei Locavori Fondazione – Onlus, ha il sostegno della Fondazione Monte dei Paschi di Siena e della Provincia di Arezzo, nonché della Strada del Vino Terre di Arezzo.

I prodotti scelti in questa prima fase dello studio sono l’olio extravergine di oliva, la carne Chianina, la farina di castagne e l’abbucciato aretino.