Salute e igiene a rischio con gli occhialini 3D: trasmettono pidocchi e congiuntivite

Il clamoroso successo, e la conseguente rapida diffusione  degli occhialini per la visione tridimensionale, lanciati con il colossal fantascientifico Avatar , comporta anche  molti rischi.  Non a caso mentre gli spettatori applaudono a film e occhialini magici, al ministero della Salute ci si preoccupa per le conseguenze igienico sanitari connesse al loro uso.

Si parla in primo luogo di  pediculosi, ovvero di pidocchi, che potrebbero agevolmente «saltare» da una testa all’altra, prendendosi un «passaggio» sulle stanghette degli occhiali. Da qui una nota ufficiale del ministero, del 17 febbraio, che invita i gestori dei locali a pulire e disinfettare gli occhialini prima di consegnarli agli spettatori. Anche se sarebbe decisamente più semplice usare il modello «usa e getta» già adottato in diversi cinema.

E non c’è solo il rischio pediculosi: anche infezioni alle cute e agli occhi (come per altro precisa la nota del ministero) potrebbero diffondersi con l’utilizzo «promiscuo» degli occhialini. Precisa Paolo Vinciguerra, responsabile del servizio di oculistica dell’Istituto Clinico Humanitas di Milano: «La condivisione in questo caso non è una bella idea, effettivamente potrebbero “passare”, da una persona all’altra, micosi cutanee ma anche congiuntiviti: basta che una lacrima cada sul viso e vada a toccare gli occhialini. E le congiuntiviti possono essere anche difficili da curare»

Ci potrebbero essere  altri pericoli  per gli occhi? «Per rispondere, bisogna prima chiarire – afferma Vinciguerra-  che cos’è la visione in 3D. Nella cinematografia “stereoscopica”, la cosiddetta 3D, sullo schermo vengono proiettate due immagini sovrapposte. Con gli occhialini polarizzati ogni occhio può vedere una sola delle due immagini ( solitamente riprese in modo da accentuare il senso di tridimensionalità più di quanto si percepisca nella realtà ); il cervello ricevute le due immagini le elabora e ricostruisce una visione tridimensionale che, alle due dimensioni “solite”: larghezza e della lunghezza, aggiunge la profondità».

Insomma bisogna fare molta attenzione perchè potrebbero potrebbero essere in agguato  strabismi, vertigini , nausea e mal di testa.

Gestione cookie