Salute: l’agopuntura cancella la fobia del dentista

Pubblicato il 30 Marzo 2010 - 20:57 OLTRE 6 MESI FA

Se al solo pensiero della poltrona del dentista vi sentite tramar le gambe, l’agopuntura potrebbe essere la soluzione per sconfiggere la fobia del trapano e delle carie da curare.

Una seduta di appena 5 minuti si è mostrata efficace anche in persone che cercavano di superare da 30 anni il terrore del più temuto tra i camici bianchi, senza mai essere riuscite a venirne a capo. A rivelare le potenzialità dell’antica medicina cinese contro la cosiddetta odontofobia è uno studio del Weston Park Hospital di Sheffield (GB), pubblicato sulla rivista ‘Acupuncture in Medicine’.

La ricerca, capitanata da Palle Rosted, ha coinvolto 20 persone alle prese con questa fobia, sottoponendole a una breve seduta di agopuntura focalizzata in due aree specifiche, entrambe nella parte superiore della testa. E la ‘curà ha mostrato di funzionare.

Dopo la seduta, infatti, i pazienti hanno trovato il coraggio per sottoporsi alle temute cure dentistiche. Non solo. Le risposte date a un questionario finalizzato a testare i livelli di ansia, hanno mostrato che questi erano più che dimezzati.