Scoperta la molecola Cd14: difenderà dall’invasione dei batteri

MILANO – C’e’ una molecola del nostro sistema immunitario che e’ fondamentale per difendere completamente il nostro organismo dai batteri. Ed e’ cosi’ efficace che potrebbe servire da base per elaborare nuove cure contro la sepsi, ovvero la pericolosissima invasione di patogeni nel sangue. La scoperta e’ contenuta in uno studio appena pubblicato su Cell, ed e’ nata dalla collaborazione fra l’Universita’ di Milano-Bicocca e l’Harvard Medical School di Boston.

La molecola in questione si chiama CD14, e si trova sulla superficie delle cellule dell’immunita’ innata, ovvero le ‘forze dell’ordine’ del nostro sistema immunitario. Nello studio, i ricercatori hanno messo in luce un nuovo meccanismo molecolare legato proprio a CD14 che porta alla produzione di particolari proteine (gli interferoni I) capaci di ostacolare l’infezione dei batteri.

”Questa scoperta – spiega Francesca Granucci, professore associato che dirige i laboratori di Immunologia cellulare e molecolare alla Bicocca – e’ importante perche’ apre nuove strade per bloccare risposte immunitarie incontrollate, come accade per alcune forme di sepsi”. L’invasione di batteri nel circolo sanguigno, dicono gli esperti, e’ ancora oggi la principale causa di ricovero e morte nelle unita’ di terapia intensiva, con una mortalita’ che varia tra il 30 e il 50 per cento. Nei soli Stati Uniti si contano piu’ di 750.000 casi all’anno e 250.000 mila morti.

”E’ possibile quindi pensare – conclude Granucci – di creare molecole specifiche in grado di bloccare il CD14, eliminando cosi’ la produzione di interferoni, che sono principale causa dello shock settico”..