Smartbook, 3D e WiMax: a Las Vegas ritorna il Ces

Si apre con due convitati di pietra il Consumer Electronic Show 2010 di Las Vegas, in Nevada: Nexus One, lo smartphone che Google ha presentato oggi 5 gennaio nella sua sede di Mountain View in California, e il tablet che la Apple verosimilmente svelerà entro la fine del mese e metterà in vendita in primavera.

Che la casa di Cupertino non sia presente a Las Vegas non è una sorpresa: non è sua abitudine partecipare al Ces, percepito come il regno della rivale Microsoft, dato che tradizionalmente é il numero uno del gigante di Redmond ad aprire il salone con il suo ‘keynote speech’. Steve Ballmer parlerà domani 6 gennaio al Las Vegas Hilton (durante la notte in Italia).

Diverso è il discorso per Google, che ha preferito presentare il suo nuovo prodotto organizzando un evento in casa, per pochi invitati. L’anno scorso il Ces aveva ospitato il lancio del Palm Pre, uno smartphone considerato ottimo dagli esperti, ma che non è riuscito a mettere in difficoltà protagonisti come l’Apple con l’iPhone o la canadese Rim con il BlackBerry.

Ma anche quest’anno le novità non mancano: dal probabile annuncio dei dvd Blu-Ray ad alta definizione sulla scorta di “Avatar” di James Cameron, agli smartbook, una sorta di via di mezzo tra uno smartphone e un netbook; dalle novità legate a Skype ai nuovi televisori ultrapiatti ad alta definizione.

Pioniere del Blu-Ray in 3D è la giapponese Mitsubishi, mentre Sony e Panasonic hanno messo a punto un nuovo dischetto supercapiente, oltre 33 gigabyte. Ma ci potrebbero essere altre novità: è grande l’attesa per la conferenza, domani, del numero uno della casa giapponese, Sir Howard Stringer (durante la notte in Italia). La 3D richiederà verosimilmente nuovi lettori, con una sola eccezione: per le consolle PS3 già esiste un software per riprodurre film in tre dimensioni.

Skype, infine. Il popolare programma di telefonia voip sceglie l’alta definizione ed entra in salotto. E’ stato annunciato oggi il nuovo programma (solo per pc) che con le nuove telecamerine hd presto in vendita permetterà di fruire di immagini ad alta definizione 720p. E il servizio di telefonia (gratis quando passa esclusivamente attraverso il web) sarà disponibile sui nuovi televisori Panasonic e Lg, dal divano del salotto di casa.

I commenti sono chiusi.

Gestione cookie