Tar e tv. Sì alla ritrasmissione di fatti di cronaca, esclusiva limitata

ROMA –  Tutte le emittenti televisive possono trasmettere brevi estratti di cronaca di eventi se questi sono di grande interesse per la pubblica opinione ancorché coperti da esclusiva. Il Tar del Lazio così ha dato il via libera alla ritrasmissione dei programmi tv limitando così di fatto l’esclusiva, secondo quanto spiega il Sole 24 Ore.

La novità è contenuta nella sentenza numero 7844 del 10 ottobre 2011, In attuazione degli articoli 14 e 15 della direttiva 2010/13/UE, recepita dall’articolo 32-quater del Testo Unico sui servizi di media audiovisivi e radiofonici, l’Agcom, con delibera n. 667/10/CONS.

Spiega Michele Corradino: “La sentenza del Tar Lazio ritiene legittima la previsione regolamentare che riconosce il diritto di utilizzare brevi estratti di cronaca non solo alle emittenti straniere, ma anche a quelle che si trovano nello stesso Stato in cui opera la titolare del diritto di esclusiva. Depongono in tal senso lo spirito della normativa comunitaria volta ad assicurare la massima estensione al diritto di ritrasmissione, sancito in via del tutto generale senza che sia regolata in modo speciale l’ipotesi in cui l’emittente titolare dell’esclusiva risieda nello stesso Stato dell’emittente richiedente, nonchè il dato testuale del considerando n. 55 della direttiva. Il Tar ha invece ritenuto fondata la censura di illegittimità del regolamento nazionale nella parte in cui ha fissato in tre minuti, e non in novanta secondi come disponeva il testo della direttiva comunitaria, la durata massima degli estratti”.

Gestione cookie