Ecco la “Timeline”: Facebook diventa un blog che racconta la vostra vita

Pubblicato il 16 Dicembre 2011 - 09:23 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – La “Timeline” di Facebook è in arrivo. A settembre Mark Zuckerberg aveva annunciato l’arrivo di questo “Diario” online, che darà modo all’utente di riassumere tutta la sua vita. Facebook dice dunque addio al profilo, per diventare un blog a disposizione dell’utente, con la più grande rivoluzione dal 2004, anno della sua creazione. La Timeline sarà attivata in automatico sui profili, ma è possibile ottenerla semplicemente dall’indirizzo facebook.com/about/timeline e cliccando su “Ottieni il Diario”.

Una volta ottenuto si avranno 7 giorni per procedere alla personalizzazione e scegliere i contenuti da inserire nel proprio diario personale. Poi si procede alla pubblicazione e solo allora si potrà decidere se il nuovo profilo piace o no.  La Timeline sarà un albero orizzontale che ripercorre la vita dell’utente, invece che un semplice accumulo di stati e foto.

Il cambiamento indica un’inversione di filosofia del popolare social network: se prima Facebook era un sito che non richiedeva né tempo, né competenze informatiche particolari, ora assume l’aspetto di un blog e richiederà tempo e dedizione negli aggiornamenti. Gli utenti apprezzeranno l’innovazione e dedicheranno al sito le dovute cure, oppure i profili diverranno orfani e spogli, inutilmente attendendo che qualcuno pazientemente li aggiorni?

Ecco il video di presentazione della Timeline di Facebook: