Tumore al seno, diagnosi precoce: scoperto segno molecolare

Pubblicato il 23 Giugno 2010 - 20:22 OLTRE 6 MESI FA

Scoperto un segno precocissimo del cancro al seno che potrebbe essere scovato con un test ancora prima che il tumore inizi a crescere, e quindi potrebbe permettere una diagnosi precocissima della malattia. La scoperta si deve a uno studio pubblicato sulla rivista ‘Science Signaling’, risultato della collaborazione fra il Weizmann Institute of Science di Rehovot in Israele, l’Istituto Nazionale Tumori Regina Elena a Roma, l’Universita’ di Oslo. Gli scienziati hanno visto che la concentrazione di un gruppo di molecole regolatrici dell’attivita’ dei geni (un gruppo di microRna) diminuisce nelle cellule destinate a trasformarsi in cellule malate e che quindi questa diminuzione suggerisce che un tumore si sta per formare.

La scoperta e’ stata effettuata esaminando l’attivita’ dei geni nei tessuti tumorali e in quelli limitrofi al tumore (ma sani) di due gruppi di pazienti, spiega Giovanni Blandino, grazie all’applicazione della tecnologia del microarray, che permette di vedere quali geni sono accesi e quali spenti in una cellula in un certo momento. La riduzione della concentrazione di questo gruppo di microRna nelle cellule pretumorali potrebbe essere non solo un buon segnale diagnostico precoce ma anche una causa dello sviluppo del tumore e cio’ potrebbe suggerire la via a nuove cure.