X

Un social network per calcolare le calorie del cibo

di Alessandro Avico |4 Novembre 2011 17:28

ROMA – Quante calorie stiamo per ingurgitare? Alcuni sono bravissimi e si ricordano quante ne contiene ogni alimento. Per chi invece ha poca memoria o non ha il pallino dei conti, c'è una nuova applicazione per smartphone, che aiuta a tenere sotto controllo i chili di troppo, utilizzando una tecnica innovativa.

Sviluppata da un ex studente di ingegneria di Harvard, l'app utilizzabile sia su piattaforma Android che iPhone si chiama Playmate consente di fare una foto del cibo nel piatto, e stimare rapidamente la quantità di calorie.

La foto scattata viene inviata automaticamente a un programma di ''crowd-sourcing'' (cioè basato sul lavoro di volontari o appassionati che dedicavano il loro tempo libero a creare contenuti e risolvere problemi), basato sul sistema 'Amazon Mechanical Turk', originariamente sviluppato per migliorare gli elenchi dei libri e dei prodotti di Amazon.com. I singoli ''Turkers'', così sono chiamati gli utenti che aderiscono a questa sorta di rete sociale, esaminano le foto e cercano di indicare quali cibi sono presenti e le quantita' approssimative. Sono anche premiati se danno risposte precise. Sulla base di queste indicazioni, il totale delle calorie del cibo viene calcolato poi automaticamente dal sistema, che fa una media dei valori stimati dai singoli ''Turker'', e rispedisce il risultato finale all'utente della App.

Secondo i nutrizionisti è però ancora impossibile che un'applicazione per smartphone, anche con questo sistema collaborativo, possa aiutare a decifrare e indovinare il ripieno di una quiche o a capire se su una pizza c'è mozzarella normale o poco grassa. Elementi, questi, non trascurabili ai fini del conteggio calorico.

Comunque, applicazioni 'diettiche' per smatphone e tablet, con 'conta-calorie', basate generalmente su calcoli standard, stanno spopolando negli Usa e decine di milioni di americani che stanno cercando di perdere peso le scaricano insieme a programmi di personal trainer ed esercizi per perdere peso.

Scelti per te