Usa, elezioni. Murdoch distribuisce milioni di dollari ai repubblicani

Pubblicato il 1 Ottobre 2010 - 14:21 OLTRE 6 MESI FA

La News Corporation di Rupert Murdoch ha donato la scorsa estate 1 milione di dollari alla U.S. Chamber of Commerce, la lobby di uomini di affari che sta conducendo un’aggressiva campagna diretta ad aiutare il partito repubblicano a conquistare la maggioranza al Congresso, attualmente detenuta dal partito democratico, secondo quanto rivelato da una fonte vicina alla Corporation.

Il sito Politico.com afferma che è’ questo il secondo milione di dollari che Murdoch ha elargito ad un gruppo collegato al partito repubblicano, nella fattispecie la Republican Governors Association.

Le aziende proprietarie di altre emittenti televisive, come la Disney (che possiede la ABC) e la General Electric (che possiede la NBC), hanno anch’esse fornito contributi politici, ma con cifre assai minori di quelle di Murdoch e, soprattutto, distribuite equamente ai due principali partiti politici.

In passato anche la News Corporation ha distribuito le sue donazioni a candidati di entrambi i partiti. Ma l’enorme somma donata alla Repbublican Governors Association ha sollevato nel mondo dei media critiche secondo cui l’azienda di Murdoch è andata oltre la linea appropriata per una azienda giornalistica.

La donazione all’associazione dei governatori repubblicani riaccenderà probabilmente il dibattito sulla liceità delle donazioni – che non hanno limiti – ai cosiddetti ”gruppi esterni”, ovvero entità che non sono propriamente politiche ma sono strettamente collegate ai repubblicani ed ai democratici.