News: un americano su quattro il giornale lo legge… sul cellulare

Più di un quarto degli adulti americani oggi si informa attraverso il proprio cellulare. A rivelarlo è una ricerca del Pew Research Center, che tra il 28 dicembre e il 19 gennaio scorso ha preso in esame un campione di 2.259 persone, e sottolinea come la tecnologia abbia cambiato il mercato delle notizie.

Lo studio ha scoperto, infatti, che il 26 per cento dei cittadini statunitensi accede a Internet tramite il proprio telefono per essere costantemente aggiornato. La maggior parte dei neo-possessori di cellulare si informa così su quanto accade nel mondo. Un trend che interessa soprattutto gli under 50, con il 43 per cento degli utenti che si definiscono «consumatori di mobile news» contro il 15 per cento del campione più anziano.

Nonostante ciò, le “priorità” dei lettori non cambiano. Al primo posto, tra le notizie più “cliccate”, ci sono le previsioni del tempo (72%). Seguono, col 68%, i fatti di attualità.

La maggior parte degli americani, precisamente il 60 per cento, comunque, dichiara di affidarsi a più media diversi (sia online che offline) per soddisfare il proprio bisogno di informazione. E il 46 per cento rivela di utilizzare normalmente da 4 a 6 tipi di media diversi al giorno.

Secondo il Pew Research Center, la Rete sta anche trasformando le notizie in una sorta di esperienza sociale condivisa. Più dell’80% dei lettori dichiara, infatti, di ricevere news attraverso link inviati per e-mail.

Gestione cookie