Usa, studio. Attenti alla dieta, matrimoni e divorzi fanno ingrassare

Pubblicato il 22 Agosto 2011 - 13:25 OLTRE 6 MESI FA

TOLEDO, STATI UNITI – Uno studio condotto dall’università statale dell’Ohio su 10 mila persone dal 1986 al 2008 ha accertato che sia il matrimonio che il divorzio determinano un ”effetto shock” che porta ad un rapido aumento di peso, specialmente dopo i 30 anni. Ma in uomini e donne questo fenomeno si verifica in modo diverso. Le donne appena sposate tendono ad ingrassare di più.

I ricercatori hanno usato i dati rilevati da una indagine nazionale in cui uomini e donne venivano pesati ogni anno per accertare quanto aumentava o diminuiva il loro peso nei due anni successivi ad un matrimonio o ad un divorzio. Fino a 30 anni il peso resta sostanzialmente invariato per uomini e donne, ma oltre quell’età la probabilità di un aumento di peso aumenta sensibilmente fino ai 50 anni. Inoltre, entrambi i sessi sono più portati ad aumenti di peso dopo un matrimonio o un divorzio rispetto a chi non si è mai sposato.

Dmitry Tumin, che ha condotto la ricerca dell’università dell’Ohio, ha spiegato che ”gli effetti dei cambiamenti riguardanti i mutamenti matrimoniali sono diversi a seconda dei sessi. E i certi casi per gli uomini i divorzi, e i matrimoni per le donne, producono aumenti di peso tali da rappresentare un pericolo per la salute”.

Lo studio, che sarà presentato alla riunione annuale dell’American Sociological Association a Las Vegas, non è però riuscito a chiarire perchè il peso di uomini e donne aumenta in maniera diversa dopo un matrimonio o un divorzio. Una spiegazione l’ha offerta uno degli autori dello studio, il professor Zhenchao Qian: ”Le donne sposate devono occuparsi della casa molto più degli uomini, ed hanno quindi minor tempo di fare esercizi fisici rispetto alle donne non sposate. D’altra parte, è stato accertato che la salute degli uomini trae benefici dal matrimonio, benefici che vengono a mancare dopo il divorzio, con conseguente aumento di peso”.