Usa, studio. Sedere troppo a lungo aumenta il rischio del diabete

Pubblicato il 29 Agosto 2011 - 10:55 OLTRE 6 MESI FA

COLUMBIA, STATI UNITI – Chi passa gan parte della giornata seduto, anche se trova il tempo di fare esercizio fisico, corre il rischio di contrarre alattie croniche come il diabete, l’obesità e l’accumulo di grasso nel fegato, secondo uno studio realizzato dai ricercatori dell’università del Missouri, i quali hanno inoltre accertato che chi passa da una vita sportivamente attiva ad una sedentaria determina cambiamenti nel corpo che possono provocare il diabete di Tipo 2.

Gli studiosi definiscono ”molto attivi” coloro che compiono oltre 10 mila passi al giorno, e ”inattivi” chi non va oltre i 5 mila. I risultati dello studio sono pubblicati sul Journal of Applied Physiology. Dice il professor John Thyfault, docente all’università di alimentazione, fisiologia degli esercizi fisici e medicina interna: ”Se la gente può includere regolari esercizi fisici nella sua giornata si sentirà meglio e sarà più al riparo da malattie. Ala lunga non dimagrerà molto, ma eviterà di ingrassare ulteriormente”.

Negli Stati Uniti il diabete è una malattia diffusa che colpisce l’8,3 per cento della popolazione, secondo i dati dell’American Diabetes Association. E l’accumulo di grasso nel fegato – non dovuto all’eccesso di alcol – è una condizione che si sta diffondendo: si verifica quando il grasso si accumula nel fegato provocando resistenza all’insulina e dando luogo al diabete di Tipo 2.

Compiere regolarmente da 500 a 1.000 passi nel giro di qualche ora è un ottimo esercizio, dicono i ricercatori. Aumentare il numero dei passi compiuti ogni giorno non è difficile, e si può fare, per esempio, salendo le scale a piedi piuttosto che prendendo l’ascensore. Questi piccoli esercizi giornalieri hanno un effetto cumulativo e fanno bene alla salute. Uno studio realizzato dalla Harvard School of Public Health ha accertato che chi compie esercizi fisici per 150 minuti al giorno corre meno rischi di malattie cardiache di chi non fa nessun tipo di esercizio.

Quello dell’università del Missouri non è il primo studio che stabilisce una correlazione tra il restare seduti a lungo e lo stato della salute. Uno studio pubblicato quest’estate afferma che restare seduti per oltre sei ore al giorno aumenta il rischio di morire, un effetto più pronunciato nelle donne che negli uomini.