Vedere e guardare sono azioni distinte anche nel cervello

Pubblicato il 10 Novembre 2011 - 18:54 OLTRE 6 MESI FA

MILANO – Vedere e guardare sono due cose diverse, anche per il cervello: solo quando guardiamo qualcosa con attenzione si 'accende' quella parte della corteccia cerebrale in cui inizia l'elaborazione delle informazioni catturate dagli occhi. Lo dimostrano per la prima volta gli esperimenti condotti dai ricercatori tedeschi del Max Planck Institute, in collaborazione con i colleghi giapponesi del Riken Brain Science Institute. I risultati sono pubblicati su Science.

In passato diversi studi avevano già indicato che vedere e guardare sono funzioni distinte e non necessariamente collegate fra loro, ma finora nessuno era riuscito a dimostrare le basi biologiche di questa ipotesi. I ricercatori del Centro di biologia cibernetica del Max Planck Institute di Tubinga, invece, ci sono riusciti grazie alla risonanza magnetica funzionale, una tecnica di indagine che valuta l'attività delle cellule del cervello misurando il loro consumo di ossigeno.

In questo modo i ricercatori hanno monitorato l'attività dei neuroni della corteccia visiva di alcuni volontari che sono stati sottoposti a una serie di esperimenti finalizzati proprio a distinguere l'azione del semplice 'vedere' dal 'guardare'.

In pratica, la consapevolezza dei volontari è stata condizionata usando una tecnica particolare, che prevede che un'immagine appena mostrata a un occhio venga soppressa facendo apparire velocemente un'altra immagine davanti all'altro occhio. Allo stesso tempo, è stato richiesto ai volontari di svolgere delle azioni che richiedevano di prestare attenzione alle immagini o di ignorarle completamente.

Dai risultati è emerso che guardare qualcosa con attenzione raddoppia l'attività della corteccia visiva primaria, quella parte della corteccia cerebrale in cui inizia l'elaborazione delle informazioni visive.