Medicina. Farmaco contro il virus ebola a breve sperimentato sull’uomo

Pubblicato il 23 Agosto 2010 - 12:49 OLTRE 6 MESI FA

Potrebbero partire a breve i primi test sull’uomo di un farmaco che si è rivelato promettente contro il virus Ebola. Lo scrive la Bbc, che afferma che l’Fda ha dato il via libera a un piccolo trial dopo la pubblicazione dei promettenti risultati sulle scimmie. Il farmaco è stato sviluppato dall’US Army Medical Research Institute of Infectious Diseases e dalla compagnia privata AVI BioPharma, che ha ricevuto una commessa dall’esercito americano da quasi 300 milioni di dollari.

Si basa su due molecole ‘antisenso’, chiamate Pmo, che attaccano un gene specifico del virus, e secondo i risultati dello studio pubblicato da Nature Medicine si è rivelato efficace al 60% nelle scimmie affette da Ebola e al 100% in macachi affetti da un ‘parente stretto’ del virus, il Marbourg. Il virus Ebola, che dà febbri emorragiche e di cui non si era ancora trovata una cura, è mortale nel 90% dei casi – nel 100% per le scimmie – e dal 1976, anno in cui è stato identificato, ha fatto 1.200 vittime.

Ebola ha anche suscitato l’interesse del Pentagono per la sua possibile applicazione come arma di bioterrorismo. Parallelamente a quello pubblicato, il ministero della Difesa statunitense sta portando avanti un altro progetto per ottenere il vaccino contro questo tipo di virus.