Vola la pubblicità online, nel 2010 +10,2% per la “display”

La pubblicità online va fortissimo. Dopo un +5% del 2009, il 2010 si apre con uno sprint che batte tutte le aspettative. Il mese di gennaio ha infatti registrato  un +10,2% rispetto allo stesso mese del 2009 per la tipologia “display” (che raccoglie banner e video).

Secondo i dati dell’Osservatorio Fcp-Assointernet, la crescita della pubblicità “search” (legata essenzialmente alle parole chiave sui motori di ricerca) ha avuto un incremento dell’1,5%. Ancora un segno positivo ma con una tendenza ribaltata rispetto al 2009, anno in cui i motori di ricerca avevano fatto la parte del leone (+11%).

I dati sembrano indicare dunque un segno di forte ripresa da parte delle aziende negli investimenti sulla pubblicità online, ma con una scelta di tipologie inverite. La tendenza sembra dare ragione a quegli editori che scommettono sulla formula ibrida: sito internet gratuito e contenuti speciali su web e cellulari a pagamento.

Fra questi, il quotidiano spagnolo “El Mundo”, controllato dal gruppo Rcs (editore anche del Corriere della Sera), che ha annunciato oggi il lancio di una piattaforma a pagamento su web e cellulari, pur mantenendo la completa gratuità del sito internet. La versione integrale del giornale in edicola e degli archivi saranno consultabili a partire da lunedì su “tutti i mezzi” disponibili, internet o cellulare, ha spiegato il direttore del giornale Pedro Ramirez. La quota di abbonamento tramite il sito Orbyt sarà di 14,99 euro al mese o 0,60 euro al giorno. Il quotidiano, tuttavia, continuerà a mantenere in parallelo con l’offerta a pagamento il suo sito internet gratuito che è divenuto il più consultato negli ultimi anni fra i media in lingua spagnola.

Gestione cookie