Wikipedia sta morendo? Fuga dei collaboratori

LOS ANGELES – Wikipedia sta morendo? Forse no, ma è in crisi. Ad ammetterlo è stato ultimamente il suo fondatore, Jimmy Wales che ha comunicato di aver perso collaboratori. E’ il quinto sito più visto al mondo, è una miniera di informazioni a portata di clic, un’enciclopedia in versione digitale alimentata dagli utenti che aggiornano di continuo le voci presenti.

Adesso questi sostenitori importanti sono venuti meno, non tutti, ma evidente è stata la fuga dei cittadini che curano la galassia Wikipedia. Dove sta quindi il problema? I collaboratori non ricevono abbastanza attenzione, sostengono alcuni.

Wales spiega però che un limite reale c’è perché che con oltre 3 milioni di voci, il rischio è che ci siano contenuti falsi, notizie non attendibili o addirittura usate per colpire qualcuno. I numeri aggiornati parlano di 90 mila collaboratori a marzo e lo scopo di Mr Wikipendia è di attirarne altri 5 mila.

Se è vero che l’informazione libera è da proteggere, come regolare questo sistema per evitare di avere un’enciclopedia di incompetenti?

Gestione cookie