Batterio nella fontana dell’ospedale: 8 persone colpite dalla legionella

MADISON (WISCONSIN) –  Legionella da fontana: sembra infatti proprio questa la causa di otto casi di legionella che hanno colpito altrettante persone in Wisconsin, Stati Uniti.

Ad infettare i malcapitati sarebbe stata la fontana di un ospedale. La legionella resiste alle alte temperature, e ama l’acqua.

Il contagio è avvenuto nel 2010. La diagnosi è arrivata dopo che gli otto hanno manifestato i tipici sintomi da legionella: febbre, brividi, mal di testa e tosse. Dopo gli esami si è scoperto che tutti avevano contratto  una grave forma di polmonite causato dal batterio della Legionella, trasmesso attraverso l’acqua contaminata, anche semplicemente per via aera.

Degli otto infettati, tre erano all’ospedale in visita a conoscenti malati, altri tre stavano aspettando per essere visitati, mentre altri erano ricoverati.

Generalmente la legionella colpisce le persone con un sistema immunitario già compromesso. Tutti gli otto colpiti in Wisconsin soffrivano di diabete, artrite reumatoide o alcolismo.

 

Gestione cookie