Colosseo non fu solo arena: nel Medioevo era un condominio

Colosseo non fu solo arena: nel Medioevo era un condominio
Il Colosseo (Foto Lapresse)

ROMA – Il Colosseo? Era un condominio. Uno scavo degli studenti universitari di Roma Tre ha rivelato che dopo essere stato un’arena l’Anfiteatro Flavio, durante il Medioevo, è stato usato per ospitare persone, animali e merci, ma anche laboratori artigiani.

 

Nel suo periodo “residenziale” l’arena un tempo dedicata ai giochi era lo spazio comune. E proprio lì sono stati trovati reperti testimonianza della vita quotidiana del condominio medioevale: frammenti di ceramiche che testimoniano di stoviglie usate in cucina, una statuina raffigurante una scimmietta, forse un pezzo degli scacchi di un inquilino nobile, una mangiatoia.

In una parte dello scavo è emerso un muretto databile XII secolo, che testimonia la delimitazione della proprietà privata. Sotto corre il condotto fognario Flavio, perfettamente integro, segno che ne Medioevo si usavano ancora le infrastrutture romane pienamente efficienti. Il condotto riceveva acqua da una fontana posta all’interno di uno degli ambulacri del primo ordine e la svuotava nel grande canale perimetrale che percorreva l’ovale del Colosseo, per poi distribuirne i reflui all’interno.

Il Colosseo è stato un anfiteatro dall’80 dopo Cristo al 523 dopo Cristo. Il suo uso abitativo va invece dalla fine del IX secolo al XIV. Alla fine del Medioevo la famiglia Frangipane trasformerà l’Anfiteatro Flavio in roccaforte. 

 

Gestione cookie