Paesi Bassi, rubato un quadro di Van Gogh nel museo chiuso per coronavirus

AMSTERDAM  –  Rubato un quadro di Vincent Van Gogh in un museo olandese chiuso per emergenza coronavirus. Il furto è avvenuto nella notte tra domenica e lunedì 30 marzo al museo di Singer Laren, nell’omonima città. 

Il furto ha avuto luogo alle 3:15 del mattino, stando a quanto scrivono i media olandesi. Una porta a vetri del museo Singer Laren, che era chiuso a causa della pandemia Covid-19, è stata sfondata dai ladri, mentre gli agenti sono intervenuti dopo che l’allarme antifurto è scattato. Ma una volta giunti sul posto non hanno potuto far altro che constatare il furto.

L’opera dell’artista, Giardino della canonica a Nuenen in primavera, era stata prestata dal museo Groninger, sempre nei Paesi Bassi, precisa De Telegraaf.

Il direttore del museo, Jan Rudolph de Lorm, si è detto “scioccato e arrabbiato”: “E’ un dipinto bellissimo e commovente di uno dei nostri più grandi pittori, rubato alla comunità”.

Nel 1883 e nel 1884 Van Gogh era con i suoi genitori a Nuenen, dove suo padre officiava nella chiesa, raffigurata nel dipinto, in veste di pastore protestante e l’artista realizzò il quadro come dono per la madre. Alla morte del padre, nel 1885, Vincent modificò il dipinto.

“L’arte è lì per essere vista e condivisa da noi. Questo quadro deve tornare qui al più presto”, ha aggiunto De Lorm. Sconcertato anche Andreas Blühm, direttore del Museo Groninger: “Speriamo che il quadro ci venga restituito il più presto possibile e integro”.(Fonte: Ansa)

Gestione cookie