Dipinto di Boldrini trafugato, restituito a Ferrara dopo 33 anni

È stata recuperata e restituita alla città di Ferrara una tela di Giovanni Boldini, maestro dell’800 italiano e internazionale, che era stata trafugata nel 1977 in una villa dell’artista, a Pistoia.

I carabinieri del Nucleo tutela Patrimonio artistico di Monza sono venuti a sapere che a Milano l’opera sarebbe stata messa in vendita, bloccando l’operazione e denunciando per incauto acquisto il possessore, un collezionista d’arte di circa 60 anni.

L’uomo ha raccontato di aver comprato il dipinto molti anni fa da un mercante d’arte (a sua volta denunciato per ricettazione) che lo aveva “trovato per strada”, e di averlo tenuto per trent’anni, fino alla recente decisione di venderlo.

«Si tratta di un olio su tela, dipinto nella tarda maturità, alla fine del primo decennio del ‘900, dal grande maestro amico di Degas e famoso ritrattista della Parigi del tardo 800 – spiega la direttrice delle gallerie d’arte moderna e contemporanea di Ferrara, Maria Luisa Pacelli – Il suo valore è stimato in 300 mila euro».

«Il Comune di Ferrara ne aveva acquistato i diritti alla morte della vedova Boldini – ha spiegato il vice sindaco della città estense, Massimo Maisto – e ora verrà esposto».

Gestione cookie