Enel Green Power, capolavori su San Sebastiano in Brasile

di Redazione Blitz
Pubblicato il 26 Novembre 2015 - 12:15 OLTRE 6 MESI FA
Enel Green Power, capolavori su San Sebastiano in Brasile

Il San Sebastiano curato da Irene di Giovanni Francesco Barbieri

RIO DE JANEIRO – Venerdì 27 novembre, Enel Green Power porterà a Rio de Janeiro il “Sebastiano curato da Irene” di Giovanni Francesco Barbieri (1591-1666) e il “San Sebastiano” di Guido Reni (1575-1642). Le opere provengono rispettivamente dalla Pinacoteca Nazionale di Bologna e dai Musei Capitolini di Roma, e rappresentano il patrono di Rio de Janeiro, San Sebastiano.

I due quadri saranno esposti al Museu Nacional de Belas Artes dal 27 novembre fino al 15 marzo 2016 nell’ambito delle celebrazioni dell’Anno italiano in America Latina e di quelle per i 450 anni dalla fondazione di Rio de Janeiro.

“Il Gruppo Enel ha una forte presenza in Brasile nella generazione da fonti rinnovabili e convenzionali, così come nella distribuzione. Ci consideriamo dei cittadini brasiliani, con i nostri obblighi industriali, ambientali e sociali nei confronti del Paese”, ha dichiarato Francesco Venturini, amministratore delegato di Enel Green Power. “I 450 anni dalla fondazione di Rio de Janeiro rappresentano un’occasione perfetta per portare a questa città due capolavori raffiguranti il suo santo patrono. Attraverso questa mostra e altre iniziative in tutto il mondo stiamo sostenendo lo scambio culturale tra i paesi nonché la diffusione della conoscenza del patrimonio artistico italiano. L’arte diventa per noi la forza trainante per i valori globali, che comprendono la bellezza, l’eccellenza, la storia, il messaggio da consegnare alle generazioni future come le pietre angolari del mondo di domani”.

La mostra, finanziata da Enel Green Power, è il risultato di una partnership tra il Museu Nacional de Belas Artes, l’Ambasciata Italiana e l’Istituto Italiano di Cultura in Brasile e prevede il sostegno di Enel Brasil.