BOLOGNA – La salma di Lisa Gherardini, la donna che fece da modella a Leonardo da Vinci per la Gioconda, potrebbe essere stata trovata. L’università Alma Mater di Bologna ha analizzato i resti di otto corpi trovati durante gli scavi nel convento di Sant’Orsola, a Firenze. Tre di questi sono compatibili con l’età della morte della “Monnalisa”.
Dalle analisi sui resti ossei, conservati molto male, è venuto fuori che sette dei reperti trovati presentano caratteri diagnostici che indicano il sesso femminile. Tutti i resti sono di persone morte dopo i 30 anni. Tre di loro mostrano un’età di morte più avanzata, compatibile con l’età in cui morì Lisa Gherardini.
Soddisfatto Silvano Vinceti, responsabile della ricerca: “Si tratta di un primo importante risultato che mi ispira fiducia nel proseguo di questa complessa e affascinante indagine”. Questi risultati dovranno essere confermati da ulteriori indagini attraverso l’esame del radio-carbonio presso il il CEDAD dell’Università del Salento per determinare l’epoca del decesso e verificare se è compatibile con quella di morte della Lisa Gherardini. Poi toccherà al Dna.