L’ultimo ritratto di Lucian Freud: dipinto e parole del figlio David

ROMA – L’ultimo ritratto di Lucian Freud, nipote del padre della psicanalisi Sigmund Freud, è quello eseguito dal figlio David McAdam. Lucian aveva 14 figli riconosciuti, anche se alcuni parlano di un totale di 30 eredi contando quelli non riconosciuti. David, 47 anni, si è riavvicinato al padre Lucian, 88 anni, solo poco tempo prima della sua morte lo scorso luglio. Da tale incontro sono nate una serie di opere realizzate da David, che per l’arte ha abbandonato la sua carriera da imprenditore. “Forse non gli sarebbero piaciuti”, ha detto David al Sunday Times. le opere sono andate però a ruba tra i collezionisti privati e saranno esposte ad Oxford.

Raccontando la sua vita ed il difficile rapporto con il padre, David ha rivelato al Sunday Times: “E’ stato bello alla fine sentirmi incluso”. Di Lucian l’artista ha detto: “Diceva, sono un uomo egoista, ma secondo me voleva dire che per lui contava l’arte. Il suo lavoro lo assorbiva completamente, il resto veniva dopo”.

David ha parlato anche delle infedeltà di Lucian: “Non era fedele, ma non era neanche un bugiardo. Mia mamma sapeva perfettamente qual era la situazione. Lui non le ha mai mentito. Chi ha voluto essere al suo fianco, lo ha fatto conoscendo perfettamente la realtà”.

Gestione cookie