“Il Ritratto di Jovellanos” di Goya nasconde un dipinto di donna: la scoperta grazie ai raggi x

OVIEDO (SPAGNA) – “Il Ritratto di Jovellanos” di Francisco Goya è stato dipinto su un altro precedente lavoro, in cui lo stesso Goya aveva ritratto una giovane donna. La scoperta è stata possibile grazie ad un analisi ai raggi x del quadro che si trova ad Oviedo, nelle regione delle Asturie nel nord della Spagna.

Quella di dipingere sopra un quadro preesistente era infatti una prassi piuttosto diffusa all’epoca. La scoperta della presenza della vernice sottostante è stata resa pubblica dal Museo de Bellas Artes de Asturias ed è stata  possibile grazie all’analisi ai raggi X e alla digitalizzazione delle radiografie: un programma ha poi permesso una visione globale del lavoro che ha fatto emergere un ritratto femminile a figura intera. L’uso di questa tecnica è stata possibile grazie anche ad una collaborazione con l’Istituto dei Beni Culturali di Spagna.

L’identità della ragazza non è stato specificata, ha spiegato il curatore della galleria Clara Gonzalez-Fanjul: in base però all’abbigliamento e alla posizione del corpo, sembra che appartenesse alla nobiltà dell’epoca.

Nell’immagine che segue, viene mostrato il quadro (a destra) e lo stesso sotto ai raggi x (a sinistra):

Gestione cookie