Gb. Marmellata con un capello di Lady Diana a una mostra surrealista

Per tutti gli ammiratori della Principessa Diana c’è una sorpresa che probabilmente non si sarebbero mai aspettati. A Londra il signor Sam Bompas ha messo in vendita un barattolo di marmellata che – dice – contiene un frammento di capello di Lady D.

Il prodotto, chiamato ”occult jam” (marmellata occulta) fa parte di una mostra di arte surrealista alla Barbican Art Gallery di Londra, che include opere di Salvador Dalì e Renè Magritte. Ogni vasetto costa 5 steline (cira 8 euro e 50 centesimi) ed è sia arte sia cibo, dice Bompas, fondatore del servizio di ristorazione Bompas and Parr.

Non è dato di sapere quanto sia lungo il frammento di capello di Lady D – è probabile che non ce ne siano molti in giro – e Bompas ha comprato il suo su eBay per 10 dollari da un americano che colleziona quelli che chiama ”capelli di celebrità” e che vende in parti piccolissime.

Si sa però com’e’ fatta questa marmellata. Spiega Bompas: ”Si mette un minuscolo frammento di capello nel gin, poi si aggiunge zucchero e latte per creare un prodotto con un sapore somigliante al latte condensato”.

Gli organizzatori hanno chiesto a Bompas di creare una risposta fatta di cibo al tema surrealista della mostra. Bompas ha dichiarato di aver deciso per il vasetto di marmellata per indurre la gente a pensare al marketing del cibo e a come il linguaggio esalta l’esperienza giornaliera del nutrirsi.

”Ci abbiamo pesato sopra – dice Bompas – e abbiamo deciso che il cibo più banale è la marmellata. Così l’abbiamo trasformata in un oggetto surrealista”, spiega Bompas.

Bompas non è il solo ad aver avuto idee bizzarre. In precedenza la mostra ha ospitato opere di ”architetti del cibo” che hanno imbandito una tavola per banchetti esclusivamente con riproduzioni in gelatina di monumenti famosi. In un’altra occasione i surrealisti hanno proiettato un film dopo aver dato agli spettatori cartoline ”gratta e odora” che emettevano aromi a seconda delle scene del film.

Comments are closed.

Gestione cookie