Sgarbi: “La ‘Madonna con Hitler’ esposta in una mostra a Salemi”

La Madonna del Terzo Reich

Una Madonna che invece del Bambino Gesu’ tiene tra le braccia Hitler. La provocazione è  dell’artista Giuseppe Veneziano, ma l’idea di esporla al pubblico, dopo i veti più o meno perentori di prelati e esponenti politici, è del sindaco Vittorio Sgarbi che mercoledì 29 settembre inaugurerà a Salemi (Tp) una mostra in cui sarà esposta anche la “Madonna del Terzo Reich”.

L’opera, spiega Sgarbi, ”ha i colori e lo spirito di un fumetto. Nulla di stravagante, e nulla di provocatorio. Anche Hitler fu bambino; e il Male, nella concezione teologica del cristianesimo, è  una presenza imprescindibile come il demonio nell’iconografia religiosa. Ma, si dirà, la sostituzione del Bambino Gesù con un piccolo Hitler è blasfema, inaccettabile, impossibile. Sarà . Ma, in tutta evidenza, la sostituzione e’ sottilmente provocatoria, non insolente. Determina stupore, piu’ che orrore. E chiama un sorriso. Dio non ha paura di nessuna creatura, neanche della più feroce”.

”Il Comune di Pietrasanta che aveva patrocinato la mostra dell’artista – aggiunge Sgarbi – non è stato in grado di sostenere la prova e ha ceduto alle polemiche di chi ha visto il dipinto come una bestemmia. Questo ha favorito Veneziano. E ha determinato una particolarissima fortuna per la sua opera nel consueto equivoco generato dalla censura. L’indignazione del vescovo e di molti devoti ha potenziato l’effetto dell’opera”.

Gestione cookie