Tiziano e Guardi in asta a Milano da Porro

Il catalogo dell'asta di Porro
Il catalogo dell'asta di Porro

 Importanti dipinti antichi, tra i quali vedute veneziane di Francesco Guardi e un ritratto di doge attribuito a Tiziano: è quanto verrà messo all’asta, il 21 ottobre, a Milano dalla Porro. Di Guardi è in catalogo una coppia di dipinti: ‘Piazza San Marco verso la chiesa di san Geminiano’ e ‘Piazzetta con la Libreria Marciana’. Eseguiti dall’artista tra il 1745 ed il 1755, la coppia è valutata 500-600 mila euro.

In asta sono anche diverse altre vedute settecentesche di Venezia, provenienti tutte da una collezione milanese. Ne sono autori Luca Carlevarjis, Bernardo Canal, Michele Marieschi, Giovanni Battista Cimaroli, Johann Richter. Sull’opera attribuita a Tiziano, invece, ‘Ritratto del doge Francesco Donati’, gli storici dell’arte discutono da 80 anni.

Lionello Venturi, quando scoprì il dipinto nel 1933 nella collezione americana delle sorelle Anne e Amy Putman, non ebbe dubbi a ritenere l’opera di Tiziano e come lui si pronunciarono altri studiosi dell’epoca. Nel 1960, tuttavia, Roberto Longhi, Francesco Valcanover e Rodolfo Pallucchini rimisero in discussione l’attribuzione. Di recente, però, dopo che l’opera era stata venduta dal museo americano a un collezionista italiano, Egidio Martini, Filippo Pedrocco e Ugo Ruggeri, sono stati concordi nel riaffermare autografo di Tiziano il ritratto, che in questa situazione viene messo in asta con una valutazione limitata a 200 mila euro.

Gestione cookie