Venezia: rogo vicino alla Basilica della Salute, i pompieri lo spengono ma si rovina una tela di Tiziano

Fuoco e fumo nella notte a Venezia. Le fiamme si sprigionano nel Seminario attiguo alla Basilica della Salute, dove sorge il Museo di Francois Pinault. L’allarme è tempestivo, scatta alle 22, i Vigili del Fuoco arrivano subito e iniziano a sparare acqua sulle fiamme. L’incendio si spegne ma qualcosa va storto: troppa acqua e soprattutto nel punto sbagliato. Una importantissima tela di Tiziano, il ‘Davide e Golia’, posizionata su una delle  sacrestie della Basilica, si impregna d’acqua e si rovina. Ora, come ordinato dal soprintendente Vittorio Sgarbi, dovrà essere staccata dal soffitto per vedere se si riesce a revuperare.

L’opera era stata restaurata alcuni anni fa e doveva essere una delle opere di richiamo di una rassegna curata dallo stesso Sgarbi sul Vasari. Il sindaco di Venezia Giorgio Orsoni ha espresso preoccupazione riguardo allo stato della tela, auspicando che il governo metta presto a disposizione i finanziamenti previsti dalla legge speciale. Orsoni ha detto che la situazione ”non è delle migliori”, ma ha ricordato che fortunatamente si tratta di acqua dolce, presa dal sistema antincendio della città, reso possibile proprio grazie ai finanziamenti della legge speciale per Venezia.

Il sindaco ha sollecitato il governo ”a non essere avaro” riguardo ai finanziamenti della legge perché senza queste risorse ”la città è a rischio”. A molti la colonna di fumo ha richiamato alla mente la notte del gennaio 1996, quando andò a fuoco il Teatro La Fenice; opera poi ricostruita e tornata ad essere un emblema della citta’ lagunare.

Gestione cookie