Liberalizzazioni, la pagliuzza e la trave.Polito sul Corriere della sera

ROMA – Dalla prima pagina del Corriere della Sera il “riformista” Antonio Polito lancia una serie di interrogativi al governo in tema di liberalizzazioni. E’ l’esecutivo di Mario Monti cui si rivolge, quello che parla di equità e rispetto, ma anche di sacrifici. Sarà giusto cominciare dalla pagliuzza prima e poi guardare alla trave quando si chiedono sforzi? Si chiede Polito.

Ecco un stralcio saliente del suo pezzo.

“Poiché noi italiani paghiamo il gas fino al 50% in più del Paese più liberalizzato d’Europa, la Gran Bretagna (fonte Istituto Bruno Leoni), e poiché negli ultimi dieci anni abbiamo pagato il gas il 43,3% in più (fonte Cgia di Mestre), e poiché una famiglia tipo pagava 1.050 euro nel 2010 e ora ne paga 1.209 (fonte senatore Morando e onorevole Testa), ci domandiamo perché mai non sia una priorità intervenire in questo settore. Quanti giornalai e tassisti e farmacisti liberalizzati ci vogliono per fare un mercato del gas liberalizzato? L’equità, stella polare dichiarata di questo governo, deve valere anche per i lavoratori autonomi e i professionisti. Prima di cercare la pagliuzza nell’occhio dei «piccoli» e dei «privati», bisogna rimuovere la trave in quello dei «grandi» e dei «pubblici»”.

Polito ragiona e spiega: “Sono infatti i mercati in cui il soggetto dominante è pubblico quelli dove c’è più grasso da raschiare. Negli ultimi quattro anni l’impennata maggiore l’hanno registrata le bollette dell’acqua (+25,5%) e i biglietti dei trasporti ferroviari (+23,6%), a fronte di un’inflazione del 4,9%. Si parla tanto di concorrenza nell’Alta velocità, ma pochi sanno che un recente decreto legge del governo Berlusconi proibisce ai concorrenti delle Fs sulle tratte regionali di effettuare fermate tra una regione e un’altra, con l’esplicita finalità di… evitare la concorrenza alle Fs, i cui treni locali sono sussidiati con i soldi dei contribuenti. Quanto ci costa tutto ciò? E quanto ci costa spostare un conto corrente da una banca a un’altra? E quanto pesa sulle nostre bollette il grande business degli incentivi che paghiamo non solo alle energie «rinnovabili» ma anche a quelle cosiddette «assimilate», al punto che in Italia in nome dell’ambiente diamo soldi perfino ai petrolieri? E perché le tariffe della raccolta dei rifiuti urbani sono cresciute del 60% in dieci anni, e quelle delle assicurazioni auto quattro volte più dell’inflazione dal ’94 a oggi? Di barriere da rimuovere per liberare la crescita il governo ne ha dunque a sufficienza.

 

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