Se Berlino va bene ringrazi l’eurozona. Martin Wolf sul Sole 24 Ore

La Germania, è noto, è il Paese che sta trascinando l’Europa fuori dalla crisi economica. Ma l’Eurozona, per i tedeschi, è una risorsa o una zavorra. Martin Wolf non ha dubbi: la Germania deve dire grazie all’euro. Wolf spiega perché dalle colonne del Sole 24 Ore.

Qual è il paese che ha guadagnato di più dalla creazione dell’euro? A mio parere, la Germania. È un’opinione scarsamente condivisa dai tedeschi, ma è uno scetticismo che non ha ragione di esistere. La Germania trae beneficio dall’esistenza dell’euro e deve dirlo chiaramente, molto più di quanto non faccia oggi: altrimenti non c’è speranza che i tedeschi sostengano le riforme di cui Eurolandia ha bisogno.

"); // ]]>

Bisogna partire dalla presa di coscienza che la crisi non è finita, è solo “dormiente”. José Manuel Barroso, il presidente della Commissione europea, ha affermato nel suo discorso sullo “stato dell’unione” di martedì che «la situazione economica dell’Unione Europea oggi è migliore rispetto a un anno fa, anche grazie alle misure forti che abbiamo preso». È vero. Ma la fiducia non è ancora stata ripristinata, tutt’altro, e sono probabili altri scossoni. […]


Gestione cookie