Globetrotter del cenone, pentitevi. Davide Paolini sul Sole 24 Ore

Pubblicato il 27 Dicembre 2010 - 14:18| Aggiornato il 29 Novembre 2011 OLTRE 6 MESI FA

Una carrellata di portate deliziose, tutte rigorosamente nostrane. Sul Sole 24 Ore Davide Paolini immagina un sontuoso cenone made in Italy. BlitzQuotidiano ve lo propone come articolo del giorno.

Calvisius al posto di caviale Beluga, ficatum invece del foie gras, macrocephalus piuttosto di salmone affumicato. Non è l’ostracismo di un purista della lingua, ma una proposta per contrastare gli anonimi cult dei cenoni di San Silvestro, ospiti senza padre né patria delle tavole di qualsiasi ricorrenza, dall’Immacolata alla festa della Repubblica, passando per la Quaresima senza fare un plissé.

Abbandoniamo al loro destino i vassoi di tartine coloratamente spalmate con alimenti venerati dai malati di esterofilia e immergiamoci piuttosto in una carrellata di prodotti della tradizione gastronomica italiana, affinché – come recita un detto popolare – quello che si fa a Capodanno non sia che il preludio di ciò che ci aspetta nei restanti 364 giorni.

Apriamo dunque le danze con il caviale di casa nostra, ovvero quello di Calvisano, un piccolo comune della provincia di Brescia. La leggenda narra che all’epoca dell’antica Roma il nobile e raffinato Calvisius si trasferì in questa località, che poi prese il suo nome, per dedicarsi all’allevamento di storioni e poterne ricavare così il prezioso alimento per i suoi banchetti. […]