BUSH IN AFGHANISTAN DOPO LA VISITA IN IRAQ

Pubblicato il 14 Dicembre 2008 - 22:50 OLTRE 6 MESI FA

Bush_karzai Dopo l’Iraq l’Afghanistan, e questa volta nessun lancio di scarpe: prosegue il viaggio di commiato del presidente uscente Usa, George W. Bush, che stamane si è recato alla base militare di Bagram, fuori Kabul, per incontrare le truppe Usa. Bush, che ieri è arrivato a sorpresa in Iraq per salutare i soldati Usa e le autorità locali, ha quindi incontrato nella capitale il presidente afgano, Hamid Karzai, a cui ha assicurato che Kabul "può contare sugli Stati Uniti".

"Come avete contato sulla mia amministrazione – ha detto – ora potete fare affidamento anche sulla nuova". Barack Obama infatti nella sua campagna elettorale ha sempre indicato la politica Usa in Afghanistan come una priorità.

Conferenza stampa decisamente più tranquilla quella afgana, con nessun gesto eclatante come il fuori programma di ieri a Bagdad, quando un giornalista della tv irachena Al Baghdadia ha tirato entrambe le scarpe al presidente americano, in occasione dell’incontro con la stampa insieme al premier Nouri al Maliki. Scarpe abilmente schivate da Bush, che non si è troppo scomposto ed ha risposto con una battuta: "Tutto quello che posso dire è che era una taglia 10 (che equivale a un numero 44 in Italia)".

Atmosfera decisamente diversa oggi a Kabul. Anzi, i giornalisti presenti hanno raccolto l’invito di uno dei portavoce di Karzai, Saimak Herwai, che ha chiesto a tutti di rivolgersi al presidente Bush con il titolo onorario di "Sua eccellenza".