Aiutano il compagno disabile, dieci in condotta per gli alunni di un liceo di Genova

Dieci in condotta a chi aiuta un ragazzo disabile. La proposta del voto-premio per il buon comportamento arriva dal liceo scientifico Leonardo da Vinci di Genova. Paolo Fasce, insegnante di sostegno di matematica e delle materie scientifiche anche nella succursale di Molassana, ha chiesto ai suoi colleghi di riconoscere l’impegno quotidiano dei compagni di classe del ragazzo diversamente abile.

«Veramente avevo chiesto ai miei colleghi di dare dieci a tutti gli studenti delle classi dove ci sono i due ragazzi disabili che io e un’altra collega seguiamo – ha dichiarato Fasce -. Proposta accettata già in una classe e che potrebbe replicare oggi per un altro caso: non dieci a tutti quanti ma un voto in più, cosicchè i 9 sono diventati 10 e gli 8 sono diventati 9…».

Il preside del liceo, Giosuè Margotti, è d’accordo con questa impostazione e si dice soddisfatto per la proposta che «potrebbe trovare applicazione anche un un’altra classe. Perché questa classe in particolare ha aiutato il compagno anche da un punto di vista psicologico».

Gestione cookie