Sanità: Uil Fpl, niente stipendi ad Asl Napoli 1, proteste

Pubblicato il 21 Giugno 2010 - 12:43| Aggiornato il 24 Agosto 2010 OLTRE 6 MESI FA

Tornano a protestare i dipendenti dell’Asl Napoli 1 per il mancato pagamento degli stipendi: oggi, secondo quanto rende noto la Uil F.p.l. per due ore – dalle ore 10 alle ore 12 – blocco delle attività sanitarie.

“Nonostante il recente decreto legge sulla non pignorabilità degli stipendi i lavoratori della Asl Napoli 1 sono, anche per questo mese, a rischio stipendio – spiega il segretario provinciale della Uil F.P.L, Giuseppina Scappino – Il direttore del Banco di Napoli si è dichiarato impossibilitato al pagamento degli stipendi del mese di giugno perché manca l’autorizzazione da parte del magistrato a liberare i fondi”.

“I decreti diventano subito esecutivi e dopo 60 giorni legge. Perché il magistrato non autorizza? – sottolinea – Solo il prefetto, per motivi di ordine pubblico, può disporre il pagamento degli stipendi presso il Banco di Napoli”. Domani, annuncia il sindacato, “alle ore 11 ci sarà mobilitazione di tutti i lavoratori della Asl Napoli 1 presso la Prefettura di Napoli”.

La protesta dei dipendenti dell’Asl Napoli 1, un mese fa, conobbe anche un tragico epilogo: la morte dell’infermiera Mariarca Terracciano, che proprio per protestare contro il mancato pagamento degli stipendi, per giorni si sottopose al prelievo di 150 millilitri di sangue. Poi, nei giorni successivi il suo stop alla protesta, Mariarca morì per un arresto cardiocircolatorio.