SONDAGGI: ANGELA MERKEL AL TOP TRA I LEADER MONDIALI

Merkel2 E’ Angela Merkel la personalità mondiale più popolare ed influente, secondo un sondaggio su 19 leader politici e spirituali selezionati dall’istituto Harris Interactive per la tv France 24 e il quotidiano International Herald Tribune. La cancelliera tedesca è seguita sul podio dal Dalai Lama e da Nicolas Sarkozy.

Tredicesimo Silvio Berlusconi. Il primo barometro ‘World leaders’ è un’inchiesta realizzata in sei paesi: Germania, Spagna, Stati Uniti, Francia, Italia e Gran Bretagna. I risultati sulla popolarità e influenza sui quali si basa l’inchiesta sono stati assemblati in una speciale classifica dal quale risulta un "indice medio" che fonde i due criteri e che vede la Merkel in testa con il 57%.

La cifra risulta da una media fra il 60% di influenza (nella classifica relativa a questo criterio è dietro al 70% del presidente americano George W. Bush e al 64% del russo Vladimir Putin) e il 54% di popolarità (e qui Bush racimola appena il 16%, Putin il 17%). In quest’ultima classifica, la Merkel è 2/a dietro al leader mondiale più popolare, il Dalai Lama capo spirituale dei tibetani. Terzo l’ex premier britannico Tony Blair, 4/o papa Benedetto XVI, 5/o il francese Nicolas Sarkozy.

La classifica che mette insieme i due criteri vede Blair e il suo successore Gordon Brown al 4/o e 5/o posto dietro al podio (Merkel-Dalai Lama-Sarkozy). Dal 6/0 in poi seguono il Papa, Bush, il presidente della Commissione europea, José Manuel Barroso, Putin, Bn Ki-Moon (segretario generale Onu), José Luis Zapatero (Spagna), Hu Jintao (Cina), Silvio Berlusconi, Dmitri Medvedev (Russia), Luiz Inacio Lula da Silva (Brasile), Hugo Chavez (Venezuela), Mahmoud Ahmadinejad (Iran), Fidel Castro (Cuba) e Bachar al-Assad (Siria). Berlusconi, 13/o, ha il 20% di popolarità e il 37% di influenza, per una media del 29%.

Nelle classifiche separate, Berlusconi è 12/o in quella dell’influenza, 11/o in quella della popolarità. Nella tabella relativa alla parte dell’inchiesta svolta in Italia (che per i primi posti rispecchia quella generale), Berlusconi è al 10/o posto con un’indice medio di popolarità/influenza del 49%.

Gestione cookie