TRAVERSATA DEL PACIFICO A REMI: BELLINI NON CE LA FA PER UN SOFFIO

Pubblicato il 13 Dicembre 2008 - 06:55 OLTRE 6 MESI FA

Bellini_traversata Voleva attraversare in solitario il Pacifico a remi, Alex Bellini, 30 anni, partito lo scorso febbraio dal Perù, ma non ce l’ha fatta. Quando ormai era vicino alla meta è stato soccorso e portato stamani al porto australiano di Newcastle, dove lo attendeva la moglie, a cui aveva chiesto aiuto.

La polizia australiana ha riferito che Bellini – nato all’Aproca (Sondrio) ma triestino di adozione – aveva contattato ieri sera la moglie mentre si trovava solo 65 miglia nautiche al largo dalla città di Laurieton, sulla costa est del continente per dirle che non pensava di farcela e per chiedere aiuto. La polizia ha allora inviato una nave e il servizio di soccorso australiano un aereo per cercarlo, ma l’italiano è stato infine preso a bordo da un’imbarcazione neozelandese.

La moglie Francesca ha detto alla Reuters che il marito era esausto, ha perso 15 kg e «pareva confuso». «Ho dovuto essere trasportato da qualcuno – ha aggiunto – fino alle dogane». «Il rematore solitario – ha reso noto la polizia – è in discrete condizioni, ma completamente esausto». Per il tragitto di 18 mila km che lo attendeva, Bellini aveva portato con sè alla partenza dal Perù 300 kg di cibo secco e liofilizzato e aveva con sè un’attrezzatura per rendere potabile l’acqua di mare.