Grillo-leaks.com: in rete i file audio più scottanti da dentro M5S

di Redazione Blitz
Pubblicato il 8 Maggio 2015 - 10:04 OLTRE 6 MESI FA
Grillo-leaks.com: in rete i file audio più scottanti da dentro M5S

Grillo-leaks.com: in rete i file audio più scottanti da dentro M5S

ROMA – C’è perfino chi restituisce il famoso “vaffa” di Grillo in faccia al suo inventore, chi lo contesta con foga (“Beppe sbagli…”), chi esige spiegazioni dettagliate sul perché delle espulsioni ecc… C’è il fondatore che ascolta, spiega, si inalbera (“Fate ridere”). Sono finiti online i file audio di Beppe Grillo e le frasi di esponenti grillini di primo piano: altre rivelazioni sono annunciate al grido di “la trasparenza andrà di moda”.

E’ il motto che campeggia sulla homepage del sito Grillo-leaks.com, una specie di programma: “#La trasparenza…andrà di moda”, con  i puntini che sembrano scettici sulla possibilità che accada ma che promettono invece un’operazione di igiene domestica. I file audio contenuti sono infatti rivelatori, oltreché postati anonimamente, di quanto succede all’interno del gruppo dirigente grillino.

Discussioni, retroscena, un microfono puntato all’interno del mondo M5S: quanto scottanti lo si vedrà perché il sito è chiaramente ancora in costruzione, si alimenterà dei contributi di chi vorrà: l’invito è “Aiutaci a raccogliere altro materiale (proteggiamo le nostre fonti)! scrivici a info@grillo-leaks.com”.

Finora il pezzo forte è l’audio (ascolta qui) dell’incontro tra Beppe Grillo e alcuni deputati nella villa di Bibbona, il 27 novembre scorso, la sera in cui una cinquantina di attivisti era andata a protestare contro l’espulsione di Massimo Artini. Annalisa Cuzzocrea su Repubblica ha ascoltato quelli già postati. Accanto alle foto di molti personaggi di primo piano del movimento la scritta “coming soon”, in attesa di rivelazioni che si annunciano scottanti ma che in fondo, tra quelli ascoltati, danno conto della fisiologica, anche quando concitata, dialettica interna a un partito. Come quella sul fallimento delle rendicontazioni al Parlamento europeo.

[…] Come quella della fuoriuscita Mara Mucci, registrata in aula mentre parlava con un deputato di Scelta Civica e pubblicata on line per provarne il tradimento; di Cristian Iannuzzi, che aveva postato sulla sua pagina l’audio rubato di un’assemblea. Ora, arrivano le intercettazioni di Beppe Grillo […]

Ci sono frasi attribuite ad Alessandro Di Battista: “Passo la settimana parlamentare ad aumentare i miei follower”. O agli ex capigruppo Paola Carinelli (“La Casaleggio decide, io eseguo…”) e Nicola Morra (“Gli attivisti non contano, conta quello che decidono su a Milano”) […] Soprattutto, c’è un lungo audio  –  più di un’ora  –  di Beppe Grillo che parla con i deputati Massimo Artini, Marco Baldassarre, Tatiana Basilio (i primi due oggi fuori, la seconda ancora dentro il Movimento) il giorno in cui sul blog era comparsa la votazione per cacciare lo stesso Artini e Paola Pinna per mancata rendicontazione. (Annalisa Cuzzocrea, La Repubblica).