ROMA – Luis Orellana pronta a lasciare il gruppo del Movimento 5 Stelle al Senato. Tutto nasce da alcune dichiarazioni del senatore in cui parlava di possibili aperture al Pd. Ma alcuni elettori del M5S non hanno gradito, paragonando sul blog di Beppe Grillo Orellana a Scilipoti, a un “traditore” insomma. E il senatore non l’ha presa bene: “Per forza, così mi costringono a pensare di lasciare. Valuterò nel fine settimana. Mi dispiace molto. Ma non mi sento Scilipoti”, ha detto all’Agi.
“Non ho preso alcuna decisione. Devo rifletterci in questi giorni. Non credo di essere un nuovo Scilipoti – spiega Orellana – è una vicenda triste. Devo capire cos’è accaduto ma mi sembrano i ’38 stratagemmi’ di Schoepenauer”.
Dopo la sortita di Orellana sono stati molti i commenti contrari. Uno su tutti, quello di Alessandro B., riassume il tenore di molti altri:
“Ma davvero Orellana vuol fare lo scilipote? Ho votato M5S (e, fino ad ora, sono molto soddisfatto del voto dato ad un movimento di vera opposizione, cosa che mancava da almeno 20 anni), cioè ho dato il mio voto al MoVimento che si è impegnato a non fare alleanze con questi partiti. Non voglio che senatori eletti nel M5S mi facciano rientrare dalla finestra un partito (il PD) a cui ho sbattuto la porta in faccia, con ottime ragioni. Inutile aggiungere che in caso di convergenza col PD il mio voto al M5S sarebbe perso per sempre!”.