ROMA – C’è aria di elezioni nel Comune di Roma e il sindaco Gianni Alemanno, che ha annunciato la sua corsa al Campidoglio, “regala” abbonamenti metrebus a 30mila over 70. Se la Regione Lazio taglia le agevolazioni per il trasporto pubblico, Alemanno mette di “tasca sua” i 30 milioni di euro necessari per il rinnovo degli abbonamenti agevolati a studenti ed over 70. Un aiuto alle fasce deboli, nonché potenziali elettori, che arriva (supponiamo casualmente) in tempi di preparazione della campagna elettorale.
L’agevolazione è una boccata di ossigeno per i 30mila over 70 che viaggiano sui mezzi pubblici anche, e soprattutto, in tempo di crisi e rincaro della benzina. E questo il sindaco di Roma lo sa bene. L’assessore alla Mobilità della Capitale, Antonello Aurigemma, spiega la decisione: “Nonostante le difficoltà finanziarie, l’impegno dell’amministrazione è sempre rivolto a tutelare le fasce più deboli, anche nel settore dei trasporti. Tutto ciò in un quadro di crisi economica che crea una richiesta sempre più ampia di trasporto pubblico da parte dei cittadini, come dimostrano gli abbonamenti raddoppiati, alla quale noi dobbiamo fare fronte con forti tagli ai trasferimenti di Stato e Regione”.
Facciamo due conti. La Regione Lazio ha tagliato 180 milioni di euro destinati al trasporto pubblico locale per l’anno 2013. Il Comune di Roma ha così deciso di stanziare 30 milioni di euro dal proprio bilancio destinato alle card metrebus delle fasce più deboli. Di questi circa 5 milioni di euro copriranno le spese per gli abbonamenti gratuiti del 2013 ai 30mila over 70 che abbiano un Isee inferiore ai 15mila euro. La card sarà valida per bus, metro A, B e B1, ferrovie regionali Roma-Lido, Roma-Giardinetti e Roma Nord-Viterbo, limitate al tratto urbano.
Secondo il censimento Istat aggiornato al 30 giugno 2012 la popolazione del Comune di Roma è di 2.796.102 residenti. Un dato che include bambini, giovani che non hanno aggiunto l’età per votare e stranieri che non hanno fatto richiesta di iscrizione alla lista degli elettori nonostante siano residenti. Di questi, secondo i dati Istat, sono 2.311.622 i residenti al 2012 che hanno età superiore ai 18 anni e dunque che possiamo supporre come potenziali elettori. Percentuali alla mano, i 30mila over 70 a cui il Comune di Roma ha “regalato” l’abbonamento costituiscono circa l’1,29% di potenziali elettori. Una percentuale non indifferente, in tempi di crisi economica (e di elettorato) per Alemanno.