Nubi su Fratelli d’Itlia, il vero autore sarebbe un prete, padre Atanasio Canata, che insegnava al San Giuseppe Calazanzio dei padri Scolopi a Carcare. Qui arrivò in collegio Goffredo Mameli, che entrò in rapporti di amicizia con padre Canata, scrive Wikipedia che pare che ogni giorno facessero lunghe passeggiate insieme e che proprio da quelle lunghe conversazioni arrivarono al giovane allievo le ispirazioni per comporre l’inno “Fratelli D’Italia”.
da Cronaca Oggi
Lo storico Aldo Alessandro Mola affermò in numerosi suoi articoli che il vero autore del testo del Canto degli Italiani fosse Canata stesso, il quale avrebbe dedicato l’inno a re Carlo Alberto di Savoia e si sarebbe poi “vendicato” del presunto plagio con un poema beffeggiante nei confronti di chi gli aveva rubato l’opera: «Meditai robusto canto | ma venali menestrelli | rapian dall’arpa il vanto»
“L’inno d’Italia? E’ nato a Carcare”, Una verità tramandata nella tradizione orale dei padri scolopi. Il canto degli italiani sarebbe stato scritto in Val Bormida e Mameli, arrivato a Carcare 19enne, si sarebbe impadronito dei versi scritti da padre Canata, educatore, peta, letterato, patriota, che fece lunghe passeggiate con Mameli, ben 5 dei suoi studenti si unirono ai mille di Garibaldi.
Mameli, la fiction, delusione, lui parla a raffica come i romani, Nino Bixio è calabrese, Garibaldi non somiglia
Orlandi-Gregori, chi farà parte della commissione d’inchiesta? 40 nomi: non è uno spreco? I dubbi di Gasparri
Meloni a tutto campo nel salotto di Bruno Vespa la spara grossa: il premierato è una manovra economica
C’è da sperare, per il bene dell’Italia, che Salvini si vendichi facendo saltare il premierato.Terzo mandato, Giorgia Meloni: rischio governo speranza irrealizzabile della sinistra
Il Pd chiude al terzo mandato. Bonaccini: “Dopo la Sardegna dirò cosa penso”. Schlein: “Emendamento invotabile, ma la discussione continua”
Il primo congresso di Forza Italia senza Berlusconi. Tajani: “Come una finale di Champions ma senza Maradona”
Fondi europei, De Luca: “Da Meloni aggressione, stile da stracciarola”
Meloni in tv: «De Luca? Fondi usati per le feste del fagiolo e del caciocavallo podolico». La replica del governatore: «Stile da stracciarola»