Ignazio Marino. Roma, Fori Pedonali: progetto del 1887. E si vede che è superato

Ignazio Marino. Roma, Fori Pedonali: progetto del 1887. E si vede che è superato
Ignazio Marino, per la Roma del 2013 un progetto vecchio 126 anni

Ignazio Marino continua a difendere l’indifendibile, la chiusura al traffico privato della parte di via dei Fori Imperiali che costeggia il Colosseo, in attesa di una pedonalizzazione totale di là da venire.

A chi, ormai da settimane, va contro la chiusura al traffico privato e più in generale contro il progetto di rendere la zona una grande area archeologica pedonale, il sindaco Marino, intervistato da Radio 24 ha replicato (citazione di Annarita Cillis su Repubblica:

“Non considererei precipitosa una decisione annunciata per la prima volta il 14 luglio del 1887, quando l’allora ministro dell’Istruzione varava un piano in cui si indicava la necessità di proteggere monumenti unici come il Colosseo”.

 

Certo, all’epoca non c’era nessuna sicurezza. Non si poteva pensare alle auto, che non esistevano ancora. Come si possono collegare due situazioni così differenti: una Roma semi agricola dove ancora non erano quasi partiti i grandi lavori (e speculazioni) post Unità d’Italia e la Roma di oggi, con un numero imprecisato di milioni di abitanti, in aumento nel corso della settimana per tutti i pendolari dalle città del Nord e del Sud, parlamentari in testa?

Perché pendere in giro il buon senso della gente? È vero che molti lo hanno votato, ma per disperazione verso Gianni Alemanno che, se Marino Continua così, sarà presto rimpianto. E anche Alemanno era stato scelto in libere elezioni: poi i romani lo hanno buttato giù, come, al prossimo giro elettorale, faranno con Marino.

Altra perla. Il progetto dell’Amministrazione

«è completare i Fori con la parte non ancora visibile. Sarebbe grave che noi non proseguissimo quegli scavi».

Perché non scava tutta Roma, da piazza del Panteon a via delle Botteghe Oscure, che invece sono stati recentemente e accuratamente ricoperti?

 

 

 

Intanto per chi vorrà godersi la passeggiata a piedi da piazza Venezia al Colosseo meglio che prenda nota anche del cambio dei percorsi di 11 linee di bus dalle 9 alle 19 (il 53-75-80-85-87-117-175-186-271-571-810). Sospese anche le fermate dei bus che fermano di fronte alla metro Colosseo. Per raggiungere il centro o altre stazioni della metro B si potranno utilizzare il 53-81-85-87-160-186-271-571-628-810, da e per la stazione metro B di Circo Massimo, oppure il 30-80-83-175-715-716 da e per la stazione di Piramide. Per dubbi o informazioni:tel. 0657003.

 

 

 

 

 

 

I commenti sono chiusi.

Gestione cookie