Ita Airways, vergogna: burocrazia di Bruxelles dominata dalla Francia, inettitudine dei Governi italiani sempre

Ita Airways, la vicenda della cessione della ex Alitalia, alla Lufthansa, con anni di ritardo per le scemenze di Berlusconi, Patrioti e compagnia di giro che non nomino per carità di patria, nessuno sa se arriverà mai a una conclusione.
QUI IL MIO AUDIO COMMENTO

Al di là della vergogna di come la burocrazia di Bruxelles appare dominata dai voleri di Air France e della Francia, Ita-Lufthansa fa balzare agli occhi di chi li ha l’inettitudine dei Governi italiani sempre. In Europa ancora ricordano la scarsa opinione di politici italiani di peso come Malfatti (anni ’70) e Prodi, che lasciarono la guida del continente per un posto da ministro o primo ministro in Italia. Per non ricordare il balletto inscenato da Renzi con Calenda genio del giorno, imposto come rappresentante presso la Ue in sostituzione di un ambasciatore rispettato e stimato, e pochi mesi dopo riportato in Italia come ministro.
Queste cose, tutte italiane, all’estero non ce le perdonano. Ma non è solo colpa dei politici, anche se dalla politic tutto discende. Emblematico è un romanzo del 1972, “Dal potere al piacere”, di Marco Fiore, editore Olympia Press. È la storia di un aristocratico romano diventato funzionario a Bruxelles: contava tanto poco che alla fine preferì dirigere un bordello di lusso.
da Cronaca Oggi

Ita-Luthansa, Europa vergogna, Bruxelles asservita alla Francia e a Air France

Ita-Luthansa, Europa vergogna, Bruxelle asservita alla Francia e a Air France.

Ita-Lufthansa, settimana decisiva

Settimana decisiva per Ita-Lufthansa: nuovi impegni richiesti dall’Antitrust Ue per le nozze tra le due compagnie. Proposte attuali ritenute insufficienti, decisione entro inizio giugno.

Ita, da Lufthansa e Mef nuove proposte alla Commissione Europea. Il freddo di Bruxelles: “Pochi progressi”

Air France festeggia per i bastoni Ue tra le ruote di Ita e Lufthansa

L’UE FRENA ITA-LUFTHANSA

…A dodici mesi dall’intesa la partita è ancora ferma Sui tempi incide anche l’incrocio con le Europee

Ita, Lufthansa è delusa dall’Ue “Draghi prevedeva il possibile no”

Draghi riteneva che la Commissione Ue non avrebbe autorizzato a cuor leggero l’integrazione Ita-Lufthansa

La Bicocca: “Ita-Lufthansa la concorrenza è salva”

La Commissione Ue è indulgente con Ryanair, che continua a dominare il mercato domestico italiano con una quota del 49,4%. Ed è invece troppo fiscale con Ita e Lufthansa.

Ultima chiamata per Ita Airways Lufthansa apre alle richieste Ue

Ita-Lufthansa, l’Ue dice no su Linate e le rotte più lunghe

Grazie, Bruxelles…Fino a mille miliardi il costo per l’Italia della direttiva Ue case green. “Ma può essere un’opportunità”

da Cronaca Oggi
Published by
Marco Benedetto