La “vigilessa” di Firenze a Palazzo Chigi. Antonella Manzione chiamata da Renzi

La "vigilessa" di Firenze a Palazzo Chigi. Antonella Manzione chiamata da Renzi
La “vigilessa” di Firenze a Palazzo Chigi. Antonella Manzione chiamata da Renzi

ROMA – La “vigilessa” di Firenze a Palazzo Chigi. Antonella Manzione chiamata da Renzi. Riferisce Il Fatto Quotidiano di un nuovo importante ingresso nella squadra di Palazzo Chigi. Si tratta del direttore generale del Comune di Firenze Antonella Manzione. E’ anche capo dei vigili urbani fiorentini, sorella dell’attuale sottosegretario agli Interni Domenico Manzione, nonché ascrivibile alla ormai nutrita schiera dei “fedelissimi” di Matteo Renzi. L’irresistibile ascesa nella carriera amministrativa della dottoressa Manzione è descritta come prodigiosa.

In effetti, alla Presidenza del Consiglio è destinata ad occupare un ruolo rilevantissimo e decisivo per il funzionamento dell’esecutivo renziano. Dirigerà il Dipartimento per gli affari giuridici e legislativi di Palazzo Chigi. Dal Dagl dipende tutto il funzionamento della macchina legislativa perché è qui che le idee, i progetti, le misure si trasformano in articolati di legge. Pare di capire che per aspirare a una funzione del genere, bisogna essere giovani, fiorentini e amici di Renzi perché il curriculum abbia una chance di essere preso in considerazione.

Governare una macchina così complessa arrivando da una piccola città come Firenze è un compito ingrato, ma l’era Renzi è quella della rupture a Palazzo Chigi: basta coi consiglieri di Stato e i boiardi d’ogni ordine e grado, sotto con gli uomini nuovi, meglio se toscani, meglio se fedelissimi del capo del governo e meglio ancora se a Roma conoscono solo Renzi e una cugina che non vedono mai. (Il Fatto Quotidiano)

I commenti sono chiusi.

Gestione cookie